Corsi di riabilitazione del pavimento pelvico a Roma


Che cos’è il pavimento pelvico?

Chiamato anche PERINEO è quell’“organo” prettamente muscolare implicato nelle funzioni primarie dell’essere umano: minzione, defecazione e attività sessuale. Ci sostiene per tutta la vita ed assume un ruolo particolarmente importante durante la gravidanza. Nella donna si rivela inoltre un vero e proprio contenitore di emozioni e vissuti in cui il mondo femminile riversa la propria personalità. Conoscerlo contribuisce a conservare nel tempo un sano stile di vita.

Le disfunzioni perineali anatomiche e funzionali possono provocare spiacevoli disagi a livello sociale e psicologico e possono verificarsi a qualunque età nella vita di una donna. Esiste la possibilità di intraprendere percorsi di presa di coscienza, di diagnosi e di terapie riabilitative prima della terapia chirurgica, sufficienti a ripristinare corretti e sani comportamenti e quindi una duratura qualità di vita elevata. Un team di professionisti ti accompagnerà in questo percorso.

La consapevolezza dei problemi è la chiave che apre la porta alle possibili soluzioni.

Il 21% delle donne soffre di incontinenza urinaria nei 6 mesi successivi al parto... inizia a lavorare con questi muscoli “segreti”, impara a conoscerli, allenarli e impiegarli consapevolmente.

Quando è utile la riabilitazione del pavimento pelvico? - Post­partum, Perimenopausa, in caso di traumi o interventi chirurgici ginecologici, attività lavorative con carichi pesanti, insoddisfazione sessuale, dolore durante i rapporti, stitichezza in presenza di una sana alimentazione, incontinenza urinaria.

La riabilitazione del pavimento pelvico in gravidanza - La gravidanza e il parto sono parte di quelle condizioni che possono portare in tempi più o meno lunghi alla comparsa di una disfunzione del pavimento pelvico e di incontinenza urinaria. Alcuni fattori di rischio aggiuntivo sono l’eccessivo aumento ponderale in gravidanza, la comparsa di perdite di urine durante i primi mesi di gravidanza e dopo il parto, il parto distocico e la presenza di lacerazioni perineali. La prevenzione si basa sulla conoscenza e sulla gestione di questa parte del corpo da parte delle donne e degli operatori sanitari.

I corsi di ginnastica pelvica pre e post partum hanno lo scopo di ripristinare un perineo normale dal punto di vista anatomico e funzionale per garantire alla donna una continenza anale ed urinaria perfetta e mantenere una vita sessuale soddisfacente.

Corsi di riabilitazione del pavimento pelvico sono effettuati da Go Medical Service a Roma.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
- Dott.ssa Stefania Rossi, ginecologa: 329/1348496
- Irene Mastrantonio, ostetrica: 349/7974253

Per prenotare:

Corsi di riabilitazione del pavimento pelvico a Roma

Dott.ssa Stefania Rossi

Medico chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia