Visita ginecologica: ogni quanto fare un controllo?


Visita ginecologica: ogni quanto fare un controllo?

Per le ragazze: la visita ginecologica e pap test ed ecografia vanno eseguiti 1 volta l’anno dopo i primi rapporti sessuali. Lo studio senologico ecografico e clinico dopo i 25 anni va effettuato 1 volta l’anno.

Per le donne in età fertile: visita ginecologica, pap test ed ecografia vanno eseguite 1 volta l’anno o secondo le linee guida ogni 3 anni. La prima mammografia si effettua a 40 anni accompagnata anche da ecografia. Successivamente si consiglia di ripetere la mammografia una volta l’anno, intervallando ecografia a 6 mesi di distanza, in modo di avere la finestra di 6 mesi per una diagnosi assolutamente precoce. In caso di familiarità nella linea materna di tumori l’inizio dei controlli si anticipa ai 30 anni.

Per le donne in menopausa: effettuare visita ginecologica, pap test ed ecografia ogni 2 anni a meno che non si effettui terapia ormonale sostitutiva, nel qual caso valgono gli stessi tempi delle altre donne. Per il seno valgono gli stessi tempi delle donne in età fertile.

Parole chiave: Salute per la donna, Ginecologia
Articolo pubblicato il a cura di:

Visita ginecologica: ogni quanto fare un controllo?

Dott.ssa Stefania Rossi

Medico chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia

Nota: Le informazioni contenute in questo articolo non costituiscono in alcun modo strumento di autodiagnosi e non sostituiscono in alcun modo l'attività professionale o la letteratura scientifica e non devono essere usate come spunto per decisioni di tipo diagnostico o terapeutico.